Giovanni Becattini
Alessandro Caci
Francesca Andreazzoli

Laureato in Fisioterapia, è un grande esperto delle medicine complementari, con un esperienza trentennale, in particolare nella floriterapia, aromaterapia, riflessologia plantare, massaggio bioenergetico, kinesiologia. Si è specializzato nell’utilizzo dei gong e delle campane tibetane a scopo terapeutico.

LAUREANDO IN “TECNICHE ERBORISTICHE” FARMACIA – PISA
DIPLOMA IN  NATUROPATIA OLISTICA
·         SPECIALISTICA IN NATUROPATIA  TIBETANA E AYURVEDICA INDIANA
·         SPECIALISTICA IN MEDICINA VIBRAZIONALE INTEGRATA RADIOESTESIA RADIONICA E GEOBIOLOGIA
MASTER IN COUNSELLING
·         SPECIALISTICA IN COUNSELING FITOTERAPICO
·         SPECIALISTICA IN ANALISI TRANSAZIONALE
ALTRE ESPERIENZE
·         esperienza di lezioni di botanica officinale nei boschi per riconoscimenti di piante officinali
·         esperienza di lavoro in erboristeria
·         studio dello yoga Nidra indiano e Yoga tibetano di Naropa.
·         Esperienza di meditazione, studio e approfondimento delle metodiche yogiche sull’alimentazione, il sonno e la via ascetica nella ricerca spirituale.
·         Studio e applicazione della musico terapia, realizzazione di progetti di counseling a mediazione artistica e corporea rivolto a ragazzi portatori di handicap.
·         esperienza tramite l’università di seminari in laboratorio sulle formulazioni erboristiche
·         presentazione e relazione a 3 convegni nazionali di counseling “Counseling Fitoterapico: modello di relazione e di intervento”
·         studio e applicazione sulla coltivazione di piante officinali e sulla preparazione di prodotti erboristici
·         esperienza in Garfagnana sulla lavorazione il recupero e la cucina garfagnina delle erbe di campo con approfondimenti di etnobotanica
·         studio e applicazione di massaggio, massoterapia e preparazione di oli per massaggi con un operatore  fisioterapista sportivo.
·         Esperienza di cromoterapia e aromaterapia, applicazioni nel massaggio e nelle terapie di sostegno alla salute e al benessere.
·         Conoscenza e uso dei fiori di Bach (metodo Bach) in I e II diluizione, preparazione mirata alle patologie, uso topico (metodo Kramer ) su i binari preferenziali del corpo.
·         Attestato di I e II livello del corso di “autoguarigione e terapia con i fiori di Bach”conseguiti presso lo studio associato di Naturopatia e discipline Bionaturali (in collaborazione con il Riza Psicosomatica)
·         Partecipa al corso di Spagyria con Luigi Vernacchia sulla preparazione e uso della Quinta essenza Spagyrica (minerale animale e vegetale)
·         Partecipa al corso di Medicina Tibetana “Sowa Rigpa” l’arte della guarigione (centro studi umanistici Lucca)
·         studio e applicazione della cristallo terapia e delle terapie vibrazionali associate.
·         Collaborazioni con l’erboristeria “Lo Zafferano” Lucca
·         Membro dell’Adipa (associazione per la diffusione di piante fra amatori) dove studia, coltiva e si informa la botanica di piante di tutto il mondo (associata all’orto botanico di Lucca)
·         studio e applicazione degli elementi di permacoltura e biodinamica.
·         Conduzione di seminari e corsi sulla medicina antica con approfondimenti sulla medicina ippocratica e galenica

Medico Omeopata, specialista in Ematologia.

Lavora come Dirigente Medico dell’Azienda Ospedaliera 12 della Versilia e svolge attività libero professionale in Toscana.

Da circa 15 anni si occupa di medicine alternative e complementari, approfondendo lo studio dapprima dell’Idroterapia e dell’Iridologia, successivamente dell’Omeopatia e della Floriterapia di Bach.

Omeopata Unicista, integra l’Omeopatia nella pratica professionale sia come unica terapia in percorsi di cura individualizzati, sia come sostegno ad altri tipi di cura.

Ha inoltre un Master in Floriterapia Clinica, in Counseling e Psicoanalisi Evolutiva Integrata e in Floriterapia Psicodinamica.

Attualmente sta conseguendo un Master Universitario di 2°livello in Oncologia Integrata presso l’Università Marconi di Roma.

Vegetariana da 17 anni, è iscritta alla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e utilizza l’alimentazione come strumento di prevenzione e cura nella pratica clinica, in particolare nei pazienti oncologici, secondo le più recenti evidenze scientifiche.

Docente presso la ASL1 di Massa Carrara, dapprima al Corso di Idroterapia e Medicina Naturale, poi al Corso di Formazione in Medicine Complementari, partecipa attivamente da alcuni anni alla formazione del personale sanitario in Omeopatia, Floriterapia e Nutrizione Vegetariana, avendo al suo attivo più di 350 ore di docenza.

Applica e diffonde l’integrazione delle Medicine Complementari nell’attività clinica quotidiana ospedaliera e sostiene la divulgazione dell’importanza della dieta vegetariana.